SPEDIZIONE GRATUITA SEMPRE | Contatti | Servizio Clienti | Area Clienti

Scopri il significato delle foglie

Chi riceve un Bijoux Almavera, e prima ancora chi sceglie di regalarlo, inizia un viaggio intenso e appassionato che porta alla riscoperta di una conoscenza antica e solenne: le proprietà delle piante e il linguaggio della natura. Scopri insieme a noi il suo vocabolario e l’origine della sua simbologia.

Clicca sui box che trovi qui sotto per accedere ai prodotti corrispondenti.


disegno-acero-del-canadaFoglia Acero del Canada:

simbolo di AMICIZIA
Albero solido e longevo, l’Acero è capace di dare ombra, riparo e anche un dolce sciroppo, senza chiedere niente in cambio, come fanno gli amici veri.

Scegliete la foglia di acero per ricordare a una persona importante che per voi rappresenta conforto, comprensione, sostegno, lealtà, generosità. Amicizia eterna.
Vai alla scheda


Foglia Acero del Giappone:

simbolo di RINNOVAMETO
Le foglie dell’Acero giapponese non devono essere raccolte fino a che l’ultima non sarà caduta dalla pianta, perché sacro è il ciclo della vita e delle stagioni - così esige la filosofia dei giardini zen.

Come nelle piante così per l’uomo, il cambiamento rappresenta una fonte universale di rinascita, una sorgente infinita di rinnovamento che potete offrire in dono a una persona cara.
Vai alla scheda


Foglia Agrifoglio

simbolo di DIFESA-TENACIA
I Druidi ritenevano che l’agrifoglio, con le sue foglie lucide e le bacche rosse, rimanesse sempre verde per rendere la terra più bella quando la sacra quercia perdeva le foglie. Leggenda o tradizione, grazie a foglie spinose e pungenti, l’agrifoglio è simbolo di difesa contro tutto ciò che è pericoloso e malvagio, emblema di tenacia e combattività.

Appendi alla porta I suoi rami intrecciati in ghirlande come potente scacciaguai e regalalo alle persone care come augurio per l’anno che deve arrivare.
Vai alla scheda


Foglia Betulla:

simbolo di FEMMINILITA'
Il colore bianco della corteccia e la chioma folta e luminosa conferiscono alla Betulla un aspetto delicato e aggraziato, che convive in perfetta armonia con la capacità di adattamento e di resistenza alle condizioni avverse.

La foglia di Betulla rappresenta il dualismo grazia-tenacia, generosità-umiltà, delicatezza-forza che contraddistingue l’universo femminile.
Vai alla scheda


Foglia Cavolo:

simbolo di NASCITA/FERTILITA'
Umile e modesto fuori, il Cavolo nasconde nobili virtù: vive e fruttifica per tutto l’inverno, offrendo un raccolto altamente nutriente proprio nei mesi più duri dell’anno.

Per questa capacità di generare nuova vita superando le condizioni più avverse, la foglia di Cavolo simboleggia la fertilità ed è di buon auspicio per la nascita.
Vai alla scheda


Foglia Ciliegio:

simbolo di PUREZZA
Un antico proverbio giapponese recita “tra gli alberi il ciliegio, tra gli uomini il guerriero”. Emblematicamente legato alla tradizione dei Samurai, il ciliegio rappresenta dunque la purezza dello spirito, l’onore e l’ideale di virtù più alto e nobile.

Regalate la foglia di Ciliegio per dire a una persona speciale di non cambiare mai.
Vai alla scheda


Foglia Edera:

simbolo di FEDELTA'
La poesia dell’Edera risiede nella sua natura profonda: sempreverde, molto resistente, una volta avviluppato non potrà più essere strappato via, poiché vive in simbiosi con il suo ospite.

Chi riceve la foglia di Edera riceve una promessa di fedeltà, un impegno di lealtà e di dedizioni costanti sia in amore che nell’amicizia.
Vai alla scheda


Foglia Eucalipto:

simbolo di PROTEZIONE
Dal greco eu-Kalyptos “chiuso”, per la caratteristica dei suoi fiori di rimanere ben nascosti fino al momento della fioritura, per proteggere e preservare le sue proprietà curative e benefiche.

Regalare una foglia di Eucalipto significa donare la propria protezione, dedizione, appoggio a una persona cara e importante.
Vai alla scheda


Foglia Insalata riccia:

simbolo di CREATIVITA'
on le sue forme estrose e vivaci, la foglia di insalata riccia ispira la fantasia e stimola l’estro creativo in tutte le forme d’arte e di espressione.

A chi verrebbe in mente di scegliere per gioiello un ortaggio? Solo a persone estremamente originali e assolutamente non convenzionali.
Vai alla scheda


Foglia Lauro:

simbolo di SUCCESSO
Narra Ovidio che tutto ebbe inizio per una disputa tra Apollo ed Eros, accusato dall’altro di non essere capace di grandi imprese. Fu così che in risposta Eros scagliò 2 frecce, una d’amore ad Apollo e l’altra di odio a Dafne che, per sfuggire all’amore non corrisposto, chiese aiuto agli Dei. La richiesta fu esaudita ma con un risvolto crudele e amaro, gli Dei trasformarono Dafne in una pianta di alloro (Lauro, appunto). Perduto il suo grande amore, Apollo si ritrovò distrutto dal dolore.

Fu così che proclamò la pianta di Alloro quale segno di gloria, da donare ai vincitori e a tutti coloro che abbiano compiuto imprese memorabili o a cui si augura di farlo.
Vai alla scheda


Foglia Orchidea:

simbolo di BELLEZZA
Affascinante e misteriosa. Raffinata ed elegante. Preziosa e rara. Nera, bianca, rosa, verde. L’Orchidea è l’emblema della perfezione, dell’armonia tra forma e sostanza che inebria i sensi e risveglia i desideri.

Da dedicare alla persona che incarna l’essenza del vostro amore e della passione che esso sprigiona.
Vai alla scheda


disegno-acero-del-canadaFoglia Pioppo:

simbolo di ETERNITA'
Secondo la mitologia greca, dopo la sua epica vittoria contro Cerbero, il cane a tre teste guardiano dell’Inferno, Ercole si fece una corona con l’intreccio di un ramo di pioppo. Da allora questo albero incorona coloro che attraversano i due mondi senza perdersi.

Il Pioppo è, quindi, il simbolo di uno spirito tenace e di un pensiero libero che, superando i confini dello spazio e del tempo, diventa immortale.
Vai alla scheda


Foglia Prezzemolo:

simbolo di PROSPERITA'
“Essere dappertutto come il prezzemolo”, così recita un proverbio popolare perché questa pianta fiorisce e cresce rigogliosa a primavera nelle condizioni più disparate di clima e terreno.

Regalare la foglia di prezzemolo significa dunque augurare abbondanza, ricchezza e lavoro.
Vai alla scheda


Foglia Quadrifoglio:

simbolo di FORTUNA
Il quadrifoglio nasce da una rara anomalia del comune trifoglio. Impossibile prevedere dove e quando crescerà, solo il destino può. E solo un destinato fortunato può far trovare un quadrifoglio in una distesa di trifogli.

Dunque regalare o ricevere in dono un quadrifoglio è sinonimo di buon auspicio. Una leggenda narra che metterne uno sotto il cuscino propizi bei sogni. Provare per credere.
Vai alla scheda


Foglia Quercia:

simbolo di FORZA
Robusta, maestosa e solida la quercia è il Re degli alberi, venerato sin dall’antichità come simbolo di forza, audacia e longevità.

La foglia di Quercia è dedicata a persone coraggiose, nobili, indipendenti e con i piedi ben saldi al terreno.
Vai alla scheda


Foglia Rosa:

simbolo di AMORE
Con i sui fiori inebria i sensi, ma con le sue spine può trafigge il cuore. La rosa incarna l’essenza dell’amore, l’eterno dualismo tra passione e pericolo, tra bellezza e sofferenza, tra dare e avere.

Regalate una foglia di rosa alla persona che riesce a far pulsare queste due anime nel vostro cuore.
Vai alla scheda


Foglia Vite:

simbolo di VITA/SPERANZA
Salvata dal diluvio universale, la vite fu impiantata da Noè perché con i suoi frutti desse nuova vita alla terra e propiziasse la rinascita dell’umanità. La vite rappresenta perciò la speranza che sopravvive anche alle prove più dure, la rinascita dopo la devastazione.

La foglia di vite è un amuleto che conferisce sicurezza e fiducia nel proprio destino.
Vai alla scheda

Condividi Almavera
Hide Buttons